LA TUA AZIENDA SOSTENIBILE Erogatori di rete per aziende, enti e privati

L’utilizzo di acqua dalla rete idrica: un’opportunità di risparmio e riduzione degli impatti ambientali.

Italia: primo in Europa e secondo al mondo per consumi di acqua minerale imbottigliata in PET L’ACQUA

Nel 2014* in Italia per la produzione di bottiglie di plastica utilizzate per imbottigliare circa 12 miliardi di litri di acqua minerale sono state utilizzate 350 mila tonnellate di PET, con un consumo di 665 mila tonnellate di petrolio e un’emissione di gas serra di circa 910 mila tonnellate di CO2 equivalente.

Adriatica Acque
Certificazione

Oltre all’impatto ambientale della produzione di PET occorre considerare anche il trasporto dell’acqua minerale, dato che le bottiglie percorrono molti chilometri per arrivare dalle sorgenti ai consumatori, e solo il 18% delle bottiglie viaggia su ferrovia. Circa un terzo delle bottiglie di plastica utilizzate sono state raccolte in maniera differenziata e destinate al riciclo.

L’acqua in rete è oggetto di frequenti comparazioni con la minerale: dai confronti emergono valori pienamente allineati dal punto di vista fisico e chimico. Siamo stati però abituati, negli ultimi decenni, a preferire l’acqua in bottiglia a quella del rubinetto, spinti dall’incalzante tendenza a recepire, in modo ingiustificato, i messaggi dei mass media.

* dati Censis – Centro Studi Investimenti Sociali – aggiornati al 24/05/2014