PROGETTO HERA2O

L’obiettivo del Progetto Hera2O sviluppato dal Gruppo Hera, in collaborazione con Adriatica Acque, è promuovere il consumo dell’acqua del rubinetto nelle sedi del Gruppo Hera.

Il progetto, che punta a modificare abitudini e comportamenti individuali, con l’obiettivo di valorizzare la risorsa acqua e di ridurre il consumo delle bottiglie di plastica, è stato supportato da una campagna di sensibilizzazione che ha veicolato i dati sulla qualità dell’acqua di rete nei diversi territori serviti da Hera e sui benefici ambientali nonché economici derivanti dal consumo di acqua del rubinetto. Sono stati prodotti il logo della campagna, locandine e volantini, tovagliette per mense, sottobicchieri per sale riunioni, caraffe con logo Hera2O, articoli su House Organ, notizie sulla TV aziendale e sul portale interno.

Adriatica Acque
Certificazione
Certificazione

Bevendo 340.000 litri di acqua di rete grazie agli erogatori installati nelle 5 mense, in 27 sedi e in 7 sportelli clienti, i lavoratori di Hera hanno evitato la produzione di oltre 520.000 bottiglie di plastica (ipotizzate bottiglie da 0,50 per mense e usi individuali, da 1,50 per uffici e sale riunioni), con un risparmio energetico di circa 35 tep, minori emissioni di CO2 pari a 98 tonnellate e circa 300 cassonetti in meno di rifiuti da gestire.

Numerose le iniziative di sensibilizzazione realizzate in questi anni, tra cui la distribuzione gratuita insieme a materiale informativo, di borracce Hera2O, a tutti i lavoratori del Gruppo, e a circa 5000 clienti, la partecipazione a numerosi eventi locali tra cui, a Modena il XVI Congresso mondiale del biologico IFOAM nel giugno 2008 e a Bologna nelle edizioni 2008 e 2009 di Slow Food on Film, festival internazionale di cinema e cibo. Nel 2009 ha partecipato alle iniziative della Regione Emilia-Romagna legate alla campagna Consumabile, alla fiera di Ecomondo a Rimini e al Festival di Rifiuti, Acqua ed Energia di Ravenna.

Nel luglio 2009 è stato siglato, da Hera S.p.A., Adriatica Acque e Legambiente Turismo, il protocollo d’intesa per l’offerta di erogatori di acqua di rete refrigerata liscia o gasata a particolari condizioni economiche, alle strutture ricettive aderenti a Legambiente Turismo con l’impegno alla sensibilizzazione sul consumo dell’acqua del rubinetto.

Già nel marzo 2007 Hera e Legambiente Turismo avevano sottoscritto un protocollo di intesa per lo sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale tesi alla riduzione di rifiuti nelle strutture ricettive che rispettano il decalogo definito da Legambiente. Il protocollo del 2009 si inserisce all’interno del progetto Hera2O e costituisce un ulteriore passo nella promozione di comportamenti di consumo più rispettosi dell’ambiente poiché mira a ridurre l’uso di acqua minerale in bottiglia e i relativi impatti ambientali connessi alla produzione di plastica e al trasporto delle bottiglie (ancora prevalentemente su gomma). Secondo il rapporto Beverfood 2010-2011 il nostro Paese si trova infatti al primo posto in Europa per consumo di acqua minerale con 192 litri procapite consumati nel 2009, più del doppio della media europea.

I RISULTATI

Hera2O Project riduce la produzione e lo smaltimento delle bottiglie di plastica e le emissioni dei mezzi che trasportano le bottiglie di acqua minerale. Bevendo circa 180.000 lt di acqua di rete all’anno, grazie agli erogatori installati nelle mense e negli uffici (che hanno completamente eliminato le bottiglie di plastica), i lavoratori di Hera hanno evitato la produzione di 360.000 bottigliette, con minori emissioni di CO2 per circa 82 tonnellate e 200 cassonetti in meno di rifiuti da gestire all’anno.