Riduzione delle plastiche monouso:  Così come nel 2020, anche nel corso del 2021 il Comune di Budrio ha partecipato al bando emanato da ATERSIR al fine dell’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti, ai sensi della L.R. 16/2015.

Il progetto presentato dal Comune, risultato beneficiario di contributo, mira alla riduzione delle plastiche monouso per il consumo di acqua tramite la collaborazione dei circa 800 studenti delle scuole primarie di Budrio, Mezzolara e Vedrana.

In occasione della conclusione dell’anno scolastico sono state distribuite borracce colorate agli studenti e stanno procedendo in questi giorni le installazioni degli erogatori d’acqua. Per tutti gli studenti e per il personale scolastico sarà quindi accessibile acqua filtrata, protetta dalla contaminazione batterica e priva di odori e sapori sgradevoli.

Nel corso dei prossimi anni la quantità d’acqua prelevata da ciascun erogatore sarà monitorata tramite appositi contalitri integrati, che ci permetteranno di valutare l’efficacia di questo intervento e di prevedere eventuali misure correttive per il futuro.

Adriatica Acque responsabilità sociale d’impresa: clicca qui per scoprirne di più
“L’installazione di erogatori in un’azienda con 200 addetti comporta la riduzione annuale di circa 50.000 bottigliette di cui 1.200 kg di peso specifico (25 gr media a bottiglietta) complessivo dell’imballaggio plastico. Considerando che un TIR trasporta circa 50.000 bottigliette da 0,5 lt di acqua minerale e che la percorrenza media di un TIR per il trasporto acqua minerale è di 1.000 km (con un consumo di 1 lt di gasolio ogni 3 km in media), si ottiene annualmente il seguente beneficio ambientale.”